chi siamo

Una squadra Fantastica

L’Associazione Valentia è una realtà presente dal 2017 ed è composta da un cospicuo numero di ragazzi che da anni dona il proprio impegno per aiutare chi ne ha bisogno, attivandosi per il sociale, principalmente nel Meridione, in una delle regioni più martoriate dell’intera Penisola.

Facciamo la cosa giusta,
al momento giusto

La Calabria, terra di poeti e di artisti, di filosofi e pensatori, di tanta bellezza, dalle immense coste, dai paesaggi suggestivi, dai rinomati prodotti enogastronomici: una regione “grande e amara”; una terra sempre più sofferente, umiliata dalla criminalità organizzata, da amministrazioni pubbliche a volte inadeguate,  troppo spesso condizionata dall’omertà.

L’Associazione è nata con il fine precipuo di organizzare eventi di vario genere, che spaziano dalle presentazioni di libri, agli eventi ricreativi e ludici per ragazzi, alle manifestazioni sportive, le gite guidate, le attività di volontariato e benefiche.

Un’organizzazione giovanile composta da tanti ragazzi che amano il proprio territorio, che credono fortemente nelle sue enormi potenzialità, che sognano un futuro migliore.  L’obiettivo che anima l’associazione è quello di far crescere e migliorare il territorio vibonese e calabrese, dando sostegno fisico e psicologico a chi ne ha bisogno, aiutando le persone che vivono in condizioni economiche disagiate e precarie.

L’Associazione Valentia è composta da un gruppo di giovani ragazzi volenterosi di spendersi per il proprio territorio e per la propria comunità. Un gruppo coeso e unito che nel corso degli anni ha saputo dimostrare che, attraverso la condivisone di idee e di valori, si possa dare vita a progetti intraprendenti e di grande spessore culturale e sociale. Siamo convinti che fare cultura significhi conoscere e valorizzare sempre di più la realtà, in particolar modo quella del nostro territorio per poterlo esaltare in tutta la sua ricchezza e complessità.

Crediamo nell’importanza del rispetto di regole condivise e nell’etica dei rapporti sociali in cui possano essere affermati i diritti e i doveri di tutti. Ci impegniamo a far sì che possa crescere il senso della responsabilità civile e della condivisione comune. Cooperazione e spirito d’unione L’Associazione promuove la partecipazione attiva dei Soci, valorizzandone le diverse competenze e abilità e integrandole nel perseguimento dei fini statutari.

I nostri obiettivi

Un posto per i giovani

Creare un posto e qualcosa per i giovani è sempre stato il nostro obiettivo primario

Crescita personale

Grazie ad Associazione Valentia, molti giovani sono cresciuti personalmente

Gruppo

Creare un gruppo e allargare le proprie conoscenze rende Valentia un’associazione in grado di collaborare con molte realtà

Anthony Lo Bianco

“I love the kids we serve and when love is the motivation, there is no things that can’t be achieved.”

Anthony Lo Bianco

Valentina Fusca

“To be of benefit to all children who need the support of the greatest goal in my life.”

team

Meet our leadership team

I nostri referenti

or:

Be the change for one child:

Davide D'agostino

Hello, my name is Michael and I am 7 years old and I want to be an astronaut when I grow up.

Francesco Grillo

Hello, my name is Isaiah and I am 12 years old and I want to be a doctor when I grow up.

Mariarosaria Lo Bianco

Hello, my name is Samantha and I am 6 years old and I want to be a ballet dancer when I grow up.

Girolamo Giovinazzo

Teresa Pugliese