Editoria a Km 0 (I°edizione)

Associazione Valentia insieme all’associazione Electa organizza una Fiera dell’editoria a chilometro zero, un modo originale per valorizzare i protagonisti della cultura locale ma con una iniziativa di respiro nazionale. E’ andata in scena dall’8 all’11 dicembre e si propone di diventare un appuntamento fisso nel panorama culturale calabrese. Da giornalisti Cristiano Magdi Allam, Edoardo Sylos Labini e Claudio Cordova, allo scrittore Federico Moccia, passando per Nicola Gratteri e Antonio Nicaso, o ancora la “Iena” Ismaele La Vardera, solo per citarne alcuni, la manifestazione strizza l’occhio anche ai più giovani, e non a caso a presentare il suo libro c’è stata anche una delle star social del momento, Elisa Maino. Non solo letteratura, con gli autori e gli editori a chilometro zero, per valorizzare le eccellenze locali; ma anche pittura, scultura, moda, laboratori per i più piccoli.

La manifestazione si presenta come particolarmente innovativa per alcune idee che le danno forma. Gli studenti delle scuole, ad esempio quelli del liceo Classico indirizzo comunicazione, verranno coinvolti non come semplici spettatori ma come speaker dei radio reading, e quindi presenteranno in diretta radio le opere e i dibattiti in corso. Nel corso della conferenza tutti i protagonisti (anche l’Unione ciechi) hanno potuto illustrare una parte del programma offrendo i loro spunti per la riuscita della manifestazione.