COS'È VALENTIA?​

L’Associazione Valentia è una realtà presente dal 2017 ed è composta da un cospicuo numero di ragazzi che da anni dona il proprio impegno per aiutare chi ne ha bisogno, attivandosi per il sociale, principalmente nel Meridione, in una delle regioni più martoriate dell’intera Penisola.

chi siamo

Facciamo la cosa giusta, al momento giusto​

L’Associazione Valentia è composta da un gruppo di giovani ragazzi volenterosi di spendersi per il proprio territorio e per la propria comunità. Un gruppo coeso e unito che nel corso degli anni ha saputo dimostrare che, attraverso la condivisone di idee e di valori, si possa dare vita a progetti intraprendenti e di grande spessore culturale e sociale. Siamo convinti che fare cultura significhi conoscere e valorizzare sempre di più la realtà, in particolar modo quella del nostro territorio per poterlo esaltare in tutta la sua ricchezza e complessità.

Crediamo nell’importanza del rispetto di regole condivise e nell’etica dei rapporti sociali in cui possano essere affermati i diritti e i doveri di tutti. Ci impegniamo a far sì che possa crescere il senso della responsabilità civile e della condivisione comune. Cooperazione e spirito d’unione L’Associazione promuove la partecipazione attiva dei Soci, valorizzandone le diverse competenze e abilità e integrandole nel perseguimento dei fini statutari.

La Calabria, terra di poeti e di artisti, di filosofi e pensatori, di tanta bellezza, dalle immense coste, dai paesaggi suggestivi, dai rinomati prodotti enogastronomici: una regione “grande e amara”; una terra sempre più sofferente, umiliata dalla criminalità organizzata, da amministrazioni pubbliche a volte inadeguate,  troppo spesso condizionata dall’omertà.

L’Associazione è nata con il fine precipuo di organizzare eventi di vario genere, che spaziano dalle presentazioni di libri, agli eventi ricreativi e ludici per ragazzi, alle manifestazioni sportive, le gite guidate, le attività di volontariato e benefiche.

Un’organizzazione giovanile composta da tanti ragazzi che amano il proprio territorio, che credono fortemente nelle sue enormi potenzialità, che sognano un futuro migliore.  L’obiettivo che anima l’associazione è quello di far crescere e migliorare il territorio vibonese e calabrese, dando sostegno fisico e psicologico a chi ne ha bisogno, aiutando le persone che vivono in condizioni economiche disagiate e precarie.

personale

Il Nostro Team