organizzazione

Be the reason
someone smiles
today

Elenchiamo nel dettaglio l'organizzazione completa di AVIS, come si compone la struttura, il consiglio e le diverse funzioni presenti all'interno dell'associazione.

Struttura

Organizzazione Territoriale

La struttura di AVIS è articolata e suddivisa in sedi Comunali (o di base), Provinciali (o equiparate), 22 AVIS Regionali (in Trentino Alto Adige sono presenti 2 sedi, mentre la sede in Svizzera, fondata da emigranti italiani negli anni ’60, è considerata come Regionale) e una sede Nazionale.

Organi principali

Il Consiglio Nazionale, organo principale eletto ogni 4 anni dall’Assemblea dei Delegati, è formato da 45 membri che rappresentano tutte le Regioni e le Province Autonome d’Italia.
Il Presidente, i Vicepresidenti, il Tesoriere e il Segretario Generale, nonché 4 componenti, eletti all’interno del Consiglio Nazionale su proposta del Presidente, formano il Comitato Esecutivo.
Sono organi di AVIS Nazionale anche l’Organo di controllo, il Giurì nazionale, il Collegio nazionale dei probiviri, la Consulta dei Presidenti delle Avis Regionali ed equiparate e il Comitato Medico Nazionale.

Documenti fondativi

Tutte le attività sono regolate da uno Statuto e da un Regolamento associativo

Esecutivo Nazionale

Funzioni

L’Esecutivo Nazionale delibera su tutti gli argomenti ad esso delegati dal Consiglio Nazionale, del quale esegue le delibere; attende all’ordinaria amministrazione; assume, in luogo del Consiglio Nazionale, le decisioni urgenti da sottoporre alla rettifica del Consiglio medesimo in occasione della prima riunione successiva; coordina le aree dipartimentali inerenti le tematiche più rilevanti per l’Associazione.

Composizione Esecutivo Nazionale

Nome Ruolo Email

Consiglio Nazionale

Al Consiglio Nazionale spettano tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione per le materie di sua competenza. Tra le sue principali funzioni, ricordiamo:

1. l’attuazione degli indirizzi di politica associativa indicati dall’Assemblea generale;
  2. l’elaborazione delle linee strategiche generali, nel rispetto delle quali il Comitato esecutivo definisce le linee operative di attuazione;
  3. lo svolgimento dell’ordinaria e straordinaria amministrazione;
  4. l’approvazione del progetto dei bilanci consuntivi e preventivi da sottoporre all’Assemblea Generale.
Abruzzo Alto Adige Basilicata Calabria Campania Liguria Lombardia Marche Molise

Ufficio Staff