E’ stata  l’area antistante la piazza 11 Settembre il tredicesimo luogo  ad ospitare il “Giardino della Memoria”.

Attività realizzata grazie ai proventi del libro STORIE DA RICORDARE-Grandi imprese e solidarietà ai tempi del Coronavirus, frutto del progetto di Associazione Valentia mirato a raccogliere le testimonianze di piccoli e grandi imprenditori, del panorama politico, economico e sociale nazionale.

Ieri  mattina la Santa Messa a suffragio dei defunti vittime di Covid e la successiva  piantumazione di 10 alberi di Ulivo con il comune di Spilinga per ricordare chi non ce l’ha fatta, ed ha perso la battaglia da Covid-19.

All’evento, oltre ai tanti cittadini, hanno preso parte le varie rappresentanze, il sindaco e tutti i consiglieri comunali, le forze dell’ordine, con il comandante della Stazione di Spilinga maresciallo Capasso, la dirigente dell’Istituto comprensivo Maria Salvia, i parenti dei defunti e le associazioni spilingesi Prospilinga, I Cre Spilinga e Comitato Arcobaleno, il tutto naturalmente, nei limiti e secondo le misure e le restrizioni previste.

Nella sua omelia, il parroco Don Michele De Vita, ha voluto ricordare come “quello che l’anno scorso vedevamo in televisione, visto che nella nostra Regione la prima ondata è stata lieve, oggi è entrata prepotentemente nelle nostre case, nella nostra comunità, e ci vede piangere i nostri cari. Un dato che ci deve far riflettere a non pensare solo alle cose frivole, ma non abbandonare mai la preghiera, perché purtroppo il male esiste e si assiepa dovunque ed in qualsiasi momento”.

Il sindaco Enzo Marasco, subito dopo, ringraziando tutti per la partecipazione e in particolare l’Associazione Valentia ed il suo presidente Anthony Lo Bianco per l’invito estesogli ad aderire a questa loro iniziativa “alla quale l’amministrazione comunale si è subito adoperata prontamente” ha ricordato uno per uno tutti i defunti da Covid, aventi legami con la comunità spilingese e invitato i familiari alla fattiva posa dell’alberello per la piantumazione nell’area verde di via XI Settembre.

“Piantare un albero è un gesto importante, un segno capace di attraversare il tempo – queste le parole del presidente Anthony Lo Bianco  che ringrazia l’amministrazione comunale, tutte le autorità, le associazioni presenti e le famiglie delle vittime di covid presenti alla piantumazione.

Un evento importante per ricordare le numerose vittime che la pandemia ha mietuto durante il 2021.